FAQ

Frequently Asked Questions

Se il decesso del familiare avviene a casa propria, il primo provvedimento da tenere a mente è il contatto con il personale medico, che giungerà sul luogo per constatare l’avvenuto decesso e predisporre la documentazione che possa attestarne la morte.  Sappiamo bene che la famiglia in queste occasioni potrebbe non essere completamente lucida, pertanto è compito del nostro personale verificarne l’attestazione di decesso e, nel caso la famiglia non abbia provveduto sarà nostro compito occuparcene in modo tempestivo senza dare ulteriori incombenze ai familiari.

Le voci che determinano il costo di un funerale sono determinate da molteplici fattori. Un “vero” e coerente preventivo, senza sorprese, voci aggiuntive o cose “non dette” deve essere effettuato nei locali dell’impresa, sottoscrivendo tutte le voci interessate.

Il costo di un funerale è dato dalle tante voci che possono incidere sul servizio senza tralasciare e chiarire alla famiglia le tasse comunali di diritti comunali di ingresso o uscita salma. Va chiarito che la Regione Abruzzo ha introdotto la tassa di prelievo ASL del DNA per tutti i cadaveri destinati alla cremazione. Il cofano funebre è un altro elemento da visionare perchè anch’esso varia.

3. Posso detrarre le spese funebri?

Le spese funebri sono esenti da IVA e possono essere detratte fino a un massimo di 1549,37 euro. La detrazione spetta a tutti i familiari: il coniuge, anche se separato, i genitori, i figli, i fratelli, i nonni, i generi e le nuore.

4. La fattura come si riceve?

Aeterna effettuerà la fattura del servizio funebre completo in tutte le sue voci. La copia cartacea è una copia di cortesia che viene consegnata all’intestatario. Il sistema di fatture elettroniche comunicherà invece la fattura nello SDI del Sistema Nazionale dell’Agenzia delle Entrate e sarà a disposizione del titolare della denuncia dei Redditi per lo sgravio.

5. In che modalità si pagano le spese funerarie?

Le spese funerarie, nel rispetto dell’ultima legge finanziaria, per lo sgravio, dovranno esclusivamente essere pagare a mezzo di Assegno o Bonifico Bancario.

6. I servizi cimiteriali, le lapidi, gli addobbi floreali sono detraibili dalla denuncia dei Redditi?

Le uniche spese detraibili per lo Stato Italiano sono  quelle funebri. Tutte le altre spese (fiori, lapidi, diritti cimiteriali inerenti alla tumulazione e/o inumazione, esumazione per tumulare) non vengono riconosciute per lo sgravio della denuncia dei redditi.

7. Quali sono le modalità di conservazione delle ceneri in caso di Cremazione?

Nella Regione Abruzzo la L.R. 41/2012 dispone che le ceneri possano essere sepolte (loculi cinerari, loculi normali, cappelle, tombe di famiglia, sepolcreti, fosse vergini), disperse in mare o in natura ed AEterna nelle proprie sedi ne spiegherà le modalità ed i tempi ai legittimi eredi che ne faranno richiesta oppure affidate al congiunto avente diritto che ne farà richiesta e ne sarà poi responsabile con apposito decreto di affido.

8. AETERNA POMPE FUNEBRI

L’Impresa di Onoranze Funebri Aeterna di Pierpaolo e Federico Di Rocco ha sedi amministrative ed operative con proprie agenzie nei comuni di Chieti, Pianella, Civitella Casanova.i Pierpaolo e Federico Di Rocco insieme al loro personale diretto, con grande garbo e sensibilità,  affiancano i dolenti nella gestione di un evento luttuoso; provvedono al prelievo della salma, alla sua destinazione e sistemazione, alla scelta del cofano funebre, all’allestimento della camera ardente e alla sistemazione dell’addobbo floreale a seconda delle indicazioni dei familiari, all’organizzazione del rito e al trasporto del feretro alla sede cimiteriale definitiva effettuando il disbrigo di tutte le pratiche inerenti. Pierpaolo e Federico Di Rocco gestiscono un servizio disponibile 24 ore su 24 e provvedono al disbrigo appunto di tutte le formalità anche cimiteriali, sanitarie, previdenziali e amministrative sollevando da ogni preoccupazione i familiari. L’Agenzia Impresa di Onoranze e Pompe – Trasporti Funebri Aeterna di Pierpaolo e Federico Di Rocco offre i suoi servizi a costi decisamente vantaggiosi e dall’ottimo rapporto qualità  prezzo e garantendo una presenza affidabile e risoluta durante le esequie, sempre a disposizione per ogni necessità con prodotti certificati esclusivamente made in Italy.

Call Now ButtonChiama ora